Centro Studi & Ricerche C.S.R. nasce nel settembre 2018 su iniziativa di un gruppo di professionisti ed imprenditori siciliani.
Principale finalità dell’associazione è la promozione e diffusione della cultura della Cittadinanza Attiva, con particolare attenzione al contesto lavorativo ed economico. Essere un Cittadino Attivo significa essere cosciente dei propri diritti e dei propri doveri, adoperarsi per esprimere il proprio pensiero e attivarsi partecipando alla vita sociale.
Centro Studi & Ricerche C.S.R. si propone di realizzare attività educative, formative e divulgative al fine di promuovere lo sviluppo socioculturale del territorio.
I valori etici di riferimento sono la centralità della persona, l’integrazione, la responsabilità, la partecipazione, la sinergia con le diverse realtà territoriali.
Le forme attraverso le quali realizzare tale sviluppo spaziano dai laboratori didattici alle visite guidate, dagli incontri alle conferenze e ancora seminari, tavole rotonde, convegni, congressi, dibattiti.
E’ intenzione dell’associazione stimolare la collaborazione fra enti pubblici e privati con l’obiettivo di superare i limiti degli attuali processi di sviluppo del territorio con progetti volti a:
– creare una rete di collaborazioni territoriali per sviluppare una cultura aziendale di economia sostenibile e responsabile.
– promuovere partnership tra imprese e organizzazioni no-profit che operano su progetti rivolti alla sostenibilità ed all’innovazione sociale
– realizzare ricerche per la raccolta e la divulgazione delle buone pratiche in tema di azioni socialmente responsabili;
– porsi quale punto informativo e di collegamento fra soggetti diversi per la promozione e l’utilizzo delle opportunità di sviluppo offerte dal sistema nazionale ed europeo.